BODYSCAPING: Architetture Dinamiche per il Corpo
Massimo Bevilacqua – Teatro Studio Krypton
OPENING: 14 luglio ore 18:30.
MOSTRA: Dal 15 al 16 luglio 2023 | Mar.-Sab. 11.00-20.00
In copertina © Massimo Bevilacqua – Teatro Studio Krypton, BODYSCAPING: Architetture Dinamiche per il Corpo, in MIGRAZIONI DIGITALI, 2023.
Dal 14 al 16 luglio 2023 Rifugio Digitale presenta l’evento BODYSCAPING: Architetture Dinamiche per il Corpo di Massimo Bevilacqua e prodotto da Teatro Studio Krypton in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini. L’evento fa parte della stagione di eventi Estate Fiorentina 2023 ed è prodotto con il sostegno del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. L’inaugurazione si terrà venerdì 14 luglio 2023 alle 18.30 alla presenza dell’artista.
BODYSCAPING: Architetture dinamiche per il Corpo è un’opera che unisce performance, video-installazione e sound design, in cui Massimo Bevilacqua sperimenta l’uso di tecnologie interattive per creare una partitura drammaturgica in cui il corpo agisce per rileggere paesaggi urbani e naturali.
Partendo da una riflessione sulla comune radice etimologica delle parole “vestire” e “abitare”, l’artista si sofferma sulle abitudini e sull’identità che la nostra “seconda pelle” comunica attraverso il suo linguaggio che rappresenta il mezzo con cui il nostro corpo occupa gli spazi che viviamo.
Il performer, utilizzando un abito-scultura – la cui superficie è esaltata dal dinamismo dell’elaborazione visiva – attiva paesaggi sonori e insolite narrazioni simboliche attraverso sensori di movimento. Il corpo con la sua sovrastruttura si espande e si contrae attraverso le sollecitazioni percettive del suono, della luce e dell’immagine, dando vita a un’architettura mutevole e in movimento.
Con la collaborazione di
Con la partecipazione di
Sponsor tecnico
MIGRAZIONI DIGITALI è realizzato con il contributo di