FIRENZE LIBERA TUTTI
Storie di Resistenza

Immagini dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea

22/23/24 gennaio 2024 ore 18:00 presso Rifugio Digitale
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

In copertina: © Francesco Migliorini

Ma come si fa a parlare ancora di Resistenza? Come si fa a non diventare noiosi, retorici, a non ripetere ciò che è già stato detto, scritto, pensato, documentato, digerito? E soprattutto: oggi interessa ancora a qualcuno? “…sono morta per attestare che si può amare follemente la vita e insieme accettare una morte necessaria”.
Ecco, quando ci siamo imbattuti in queste parole, l’ultimo saluto di una delle tante donne che parteciparono alla lotta di liberazione poche ore prima di essere fucilata, abbiamo capito che, sì, a me, a noi, interessava ancora raccontare quei giorni, quelle vite. Ancora e ancora.
Quelle parole così dirette, quella ‘morte necessaria’ per difendere la libertà, ci hanno messi di fronte ad una domanda scomoda, forse impossibile: “Per che cosa saremo disposti noi a lottare? E a morire?”.
Tra accese discussioni e canzoni d’epoca, a poco a poco gli attori vestono i panni di tre immaginari fiorentini del tempo di guerra: Edda, Vanda e Niccolò. Sono loro che raccontano i mesi che vanno dall’11 settembre ’43 all’11 agosto ’44, dal proprio punto di vista, l’unico forse che può dar conto di una grande momento di riscatto civile quale fu la Resistenza a Firenze.

Dal 22 al 24 gennaio, Rifugio Digitale ospita la mostra Firenze libera tutti. Storie di Resistenza. Un viaggio in un periodo storico da tenere vicino alla nostra memoria.

Con la regia di Simona Arrighi, video di Francesco Migliorini, con la partecipazione di Luisa Bosi, Marta Materassi, Matteo Munari, testo di A.Bedino, E. Moretti, M.Tortora. Produzione a cura di Attodue. Con il supporto e in collaborazione con Unicoop Firenze.


Accessibilità:

  • 22-24.01 2024, lun. – merc., ore 18-19: visite mostra
    ingresso con prenotazione obbligatoria presso il seguente sito dedicato

© Copyright Rifugio Digitale 2024. Tutti i diritti riservati.
Foto Pietro Savorelli e Associati. P.Iva 07207190484

info@rifugiodigitale.it