Fotografie di Paolo Cagnacci e Matteo Cesari Video di Theo Putzu Venerdì 25 Aprile – h 11.00 – 19.00
In occasione del 25 aprile, Rifugio Digitale ripropone la mostra “Avevo Due Paure” dei fotografi Paolo Cagnacci e Matteo Cesari, con i video del regista Theo Putzu accompagnato da una poesia dello scrittore Giuseppe Colzani. La curatela è di Paolo Cagnacci e Irene Alison.
La mostra è organizzata in collaborazione con Forma Edizioni e l’Associazione Infoto Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto video di Banca Ifigeste Unicoop Firenze.
“Avevo Due Paure” non è soltanto un viaggio nella memoria della Resistenza partigiana, ma un’interrogazione viva e profonda sul nostro presente.
Cosa resta oggi di quella lotta clandestina, che vide donne e uomini di ogni provenienza uniti nel sogno di liberare l’Italia dal nazifascismo?
In occasione dell’anniversario della Liberazione, il progetto di Cagnacci, Cesari e Putzu – già noti per “Unaezeroquattro”, dedicato alla strage dei Georgofili – ci invita a tendere l’orecchio a una storia che ancora parla: tra pietre, paesaggi, sguardi. Perché la Storia non è solo quella scritta nei libri. La Storia siamo noi.
Una mostra da vivere in presenza, per un giorno solo, venerdì 25 aprile, negli spazi di Rifugio Digitale.
Un invito a ricordare, ma anche a coltivare.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo.OkPrivacy Policy