Sostenere Rifugio Digitale significa contribuire attivamente alla nostra missione: promuovere l’arte in tutte le sue forme e dare vita a una comunità culturale aperta, dinamica e consapevole.
Alla base di ogni nostra iniziativa ci sono la divulgazione e la ricerca, principi fondanti che guidano…
lo sviluppo dei progetti espositivi e delle attività promosse dall’Associazione Rifugio Digitale E.T.S.Crediamo che il Vostro contributo possa aiutare la nostra mission nel valorizzare e diversificare l’offerta artistica culturale con ricadute positive sia sul territorio sia nei confronti di chi ci sostiene.
Il contributo liberale che verrà versato per mero spirito di liberalità beneficia delle agevolazioni fiscali riservate agli Enti del Terzo Settore di cui all’articolo 83 del D.lgs 117/2017 ( Codice del Terzo Settore) in quanto è detraibile dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) per un importo pari al 30% della donazione da calcolarsi su un massimo di € 30.000 per periodo di imposta e per le imprese è deducibile dal reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; qualora la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare.
La formazione e la ricerca costituiscono le basi fondanti che sottostanno all’ideazione e all’evoluzione del progetto. Il lavoro dell’Associazione rappresenta un’occasione unica per informare e formare il pubblico sulle ultime tendenze e ricerche nel campo dell’Arte Digitale. Grazie alle sue…
attività, la galleria digitale può contribuire a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle tematiche del digitale e ad arricchire il dibattito culturale a livello nazionale e internazionale.
Con la creazione di Rifugio Digitale a Firenze, viene restituito alla cittadinanza locale e ai nostri turisti, accessibile a tutti gratuitamente, un luogo prima dimenticato e adesso trasformato in un ambiente espositivo in cui la fusione tra arte e tecnologia crea un’esperienza coinvolgente, sorprendente e interattiva. Uno spazio di 165 metri quadrati versatile e dedicato all’accoglienza e all’organizzazione di mostre, ma anche dibattiti e talk rivolti ad un pubblico molteplice desideroso di scoprire un luogo di scambio e di aggiornamento culturale nel cuore di Firenze.
Nel suo primo anno di attività Rifugio Digitale ha ospitato artisti di fama internazionale, tra i quali Fabrizio Plessi, Roberto Di Caro, Luca Locatelli, Charlotte Dumas, Franco Ionda, Matthieu Gafsou e Piero Percoco. Le opere esposte, dinamiche, statiche, fisiche e digitali, hanno instaurato ogni volta un dialogo unico con il tunnel, conducendo gli spettatori in un percorso coinvolgente. La singolarità delle opere si fonde in una continuità narrativa generata dalla successione degli schermi, creando un’esperienza immersiva per lo spettatore. Questa caratteristica dello spazio, con la sua ritmica successione di monitor, ha spinto alcuni artisti a realizzare opere site-specific, come nel caso di “Oro” di Fabrizio Plessi o di “Tormento e Luce” di Franco Ionda.
Rifugio Digitale è anche rivolto ai bambini e ai ragazzi, in particolare alle scuole rispetto alle quali svolge un importante ruolo di diffusione del sapere storico, artistico e di valorizzazione culturale. In particolare, tenuto conto che la sede legale e operativa si colloca all’interno di un tunnel antiaereo risalente alla seconda guerra mondiale, successivamente bonificato, vengono organizzate visite guidate di rievocazione storica rispetto all’ architettura del luogo sia visite esplicative rispetto alle mostre espositive.
DIVENTA SPONSOR
Rifugio Digitale apre le porte a realtà, aziende e privati che desiderano sostenere le arti contemporanee e i linguaggi emergenti. Diventare sponsor significa entrare a far parte di una rete dinamica e visionaria, contribuendo alla crescita di un luogo dedicato…
alla sperimentazione, alla cultura e all’innovazione visiva.
Un’opportunità concreta per affiancare il proprio nome a progetti artistici d’avanguardia, dialogare con un pubblico attento e partecipe, e valorizzare l’arte in tutte le sue forme.
Sostieni con un semplice gesto la cultura, la formazione e la valorizzazione dell’arte contemporanea.
Destinare il 5×1000 alla nostra Associazione significa contribuire in modo diretto e concreto alla realizzazione di progetti espositivi, iniziative educative e attività culturali aperte alla comunità.
Rifugio Digitale…
E.T.S. è un Ente del Terzo Settore impegnato nella promozione dell’Arte Digitale e della Fotografia Contemporanea attraverso percorsi di ricerca, dialogo e formazione.
La tua partecipazione non solo arricchirà il nostro percorso, ma offrirà una nuova dimensione di immersione culturale e artistica.
*Metodo di pagamento tracciabile tramite bonifico bancario:
Banca Monte Dei Paschi Di Siena – Firenze Ag. 36
IBAN: IT47 Q010 3002 8330 0000 1807…
861
SWIFT (BIC): PASCITM1W31
*L’Associazione Rifugio Digitale rilascerà ai donatori la “Ricevuta per erogazioni liberali”. Per richiederla, si prega di inviare una comunicazione all’indirizzo email: info@rifugiodigitale.it.
Ricordiamo che le donazioni effettuate con bonifico bancario, carta di credito o assegno bancario sono detraibili dalla propria denuncia dei redditi.
L’erogazione liberale, come previsto dall’art. 83, D.Lgs. n. 117 del 03/07/2017 (Codice del Terzo Settore) è:
detraibile dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) per un importo pari al 30% della donazione da calcolarsi su un massimo di € 30.000 per periodo di imposta.in alternativa, sia per le persone fisiche che per le imprese è:
deducibile dal reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare.