Archea Associati
Lo Studio Archea nasce a Firenze nel 1988, fondato da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, tutti laureati presso la Facoltà di Architettura della città. Nel 2001, con l’ampliamento delle attività, si costituisce Archea Associati grazie anche al contributo di Silvia Fabi. Lo studio realizza opere in ambito internazionale e apre sedi in Cina, Emirati Arabi Uniti, Brasile e Albania. L’attività progettuale spazia dall’oggetto al progetto urbano, integrando ricerca e insegnamento universitario. Marco Casamonti è Professore Ordinario a Genova e Laura Andreini è Professore Associato a Firenze. La produzione teorica dello studio comprende saggi, libri e articoli pubblicati in Italia e all’estero. Dal 1997 Marco Casamonti dirige la rivista internazionale “Area”, con Laura Andreini vicedirettore dal 2002. Marco Casamonti è stato anche direttore scientifico della Fondazione Annali dell’Architettura e della Città di Napoli. Dal 2009 Laura Andreini è direttore editoriale di Forma Edizioni, dedicata ad arte, architettura e design. Le opere dello studio sono state pubblicate e selezionate per importanti mostre e rassegne internazionali di architettura.
Lonely Living – L’architettura dello spazio primario
01.07 – 08.09.2022
Diciotto studi italiani, già protagonisti della VIII Biennale di Architettura di Venezia del 2002, tornano a riflettere sul tema dell’abitare minimo. Allora furono invitati a progettare in scala 1:1 spazi di circa 16 mq costruiti interamente in pannelli di legno truciolare. Il focus era su due questioni centrali della vita metropolitana: l’emergenza abitativa e la solitudine psicologica. A vent’anni di distanza, la mostra indaga la persistenza e l’evoluzione di questi temi, resi ancora più attuali dal contesto post-pandemico.
I progetti originali vengono riproposti in formato digitale su 16 monitor, attraverso… video, disegni, schizzi e fotografie di Luca Campigotto e Pietro Savorelli. Ogni studio ha lavorato con un referente concreto che ne ha guidato programma e obiettivi. Archea Associati presenta Buonasera Signor Ionda, omaggio all’artista Franco Ionda. Bruno Fioretti Marquez propone La casa sottovuoto, abitazione temporanea, trasportabile e rapida da montare. C+S Associati espone Next Nest, uno spazio-lavoro pensato per offrire protezione e concentrazione a una telelavoratrice. Alberto Cecchetto firma City home for the homeless, rifugio urbano essenziale per cinque persone. Alfonso Cendron propone L’al di qua, piccola casa immersa nel verde che soddisfa bisogni primari e intimità. 5+1 Architetti Associati presenta Domus-forum, una casa-rifugio caratterizzata da trasparenze e alternanze tra zone introverse ed estroverse.