In occasione del centenario della nascita di Vincenzo Agnetti, lo scorso 13 febbraio 2026 si è inaugurato a Firenze il progetto Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico, promosso da Forma Edizioni e realizzato con Rifugio Digitale e Teatro Nazionale di Firenze, in collaborazione con l’Archivio Vincenzo Agnetti. Partner dell’iniziativa è stata l’Associazione Paolo Scheggi, con il supporto tecnico di Scena Urbana.
Il progetto, articolato in un volume, una mostra e un talk, ha offerto un’occasione di approfondimento sull’opera e sul pensiero di Agnetti, riaffermando il valore del “lavorare insieme” come gesto critico e politico.
La giornata inaugurale si è aperta alle ore 15.00 presso Rifugio Digitale con la conferenza stampa di presentazione, seguita da una VR Experience riservata ai giornalisti. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, il pubblico ha potuto visitare la mostra e accedere, su prenotazione, all’esperienza immersiva dell’opera Il Tempio. La nascita dell’Eidos (1971), progetto di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, mai realizzato per la prematura scomparsa di Scheggi e oggi restituito al pubblico in forma digitale e interattiva grazie al progetto Today is not Today, ideato da Marco Senaldi.
La serata è proseguita alle ore 18.30 presso il Teatro Nazionale di Firenze con il talk Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico, che ha visto la partecipazione di Laura Andreini, Bruno Corà, Germana Agnetti, Cosima Scheggi, Ilaria Bignotti e Marco Senaldi. L’incontro ha dato vita a un confronto multidisciplinare sull’eredità intellettuale e artistica di Agnetti, approfondendo il significato della collaborazione come pratica culturale condivisa e responsabilità politica.
La mostra resterà visitabile fino al 4 marzo 2026 presso Rifugio Digitale, dal mercoledì al sabato (11.00–19.00), confermandosi come un’importante occasione di rilettura di una delle figure più radicali dell’arte italiana del secondo Novecento.