Marisol Mendez

Marisol Mendez

È una fotografa e ricercatrice originaria di Cochabamba, in Bolivia. Utilizza la macchina fotografica per esplorare la tensione tra verità e finzione, il legame profondo tra ciò che un’immagine crea e il (sur)reale da cui proviene. Spinta da progetti di ricerca e iniziative personali, cerca di decostruire i modelli tradizionali di rappresentazione e tessere narrazioni ricche di sfumature con molteplici livelli di significato.

Al centro della sua attività artistica si trova l’esplorazione dell’essere umano. Marisol è animata dal desiderio di costruire connessioni autentiche con le persone dall’altra parte dell’obiettivo, catturando l’intimità delle esperienze condivise, la tenerezza o la frizione del riconoscimento reciproco.

Abbracciando l’orizzontalità delle immagini, utilizza una varietà di linguaggi visivi per raccontare storie che attraversano i confini tra esperienza individuale, memoria collettiva e immaginazione. Radicato nei paesaggi e nel folklore della sua cultura, il lavoro di Marisol oscilla tra spontaneo e costruito, naturalistico e mitico. Il suo intento è sfidare i preconcetti, stimolare il dialogo e invitare lo spettatore a riconsiderare la propria percezione della realtà e della rappresentazione.